Caricamento Eventi

Una finestra sul teatro 2019-2020 – La Locandiera

6 Dicembre 2019| 21:00 - 23:00
Categorie Evento:
,
  • Questo evento è passato.
La Locandiera, spettacolo teatrale Orbassano

La Locandiera, di Carlo Goldoni.

Regia: Rossana Dassetto Daidone

Quando mi venne proposto di dirigere La Locandiera dissi, scherzando, che avrei accettato solo se, come elemento di scena, ci fosse stata una lavatrice.

Mirandolina, il primo personaggio del Teatro occidentale a simboleggiare l’emancipazione del pensiero femminile e Lei, l’elettrodomestico che dal suo avvento, volenti o nolenti, simboleggia il cambiamento del vivere quotidiano delle donne.

La Locandiera, scritta per Maddalena Marliani, giovane attrice veneziana molto bella e ricca di talento, mantiene ancora oggi tutta la freschezza di quell’immagine di donna moderna voluta da Carlo Goldoni nel lontano 1752. Ironica e intelligente Mirandolina gestisce da sola la locanda ereditata alla morte del padre e lo fa al tempo stesso con scaltra civetteria e spiccato senso per gli affari.

La locanda é il centro del suo mondo e lei é la Regina della scacchiera e, come tale, si muove a piacimento in qualsiasi direzione, facendo cadere nel suo gioco chi le gira intorno.

Partendo dalle promesse di matrimonio fatte a Fabrizio, suo fedele Servitore, dirige con astuzia le ridicole schermaglie tra un Conte arricchito e un Marchese taccagno, fino ad arrivare con seducente malizia a sciogliere il cuore di ghiaccio di un Cavaliere “disprezzator delle donne”.

Questi uomini sono pronti a tutto pur di contendersi le attenzioni di una così amabile padrona di casa, divertendo il pubblico con ritmo serrato e spacconerie di ogni genere.

Pedine sì, ma senza mai perdere con le loro gesta quella spiccata personalità che li caratterizza. E l’arrivo di quelle due comiche che si spacciano per gran dame, con la loro giocosa presenza, non fa che enfatizzare vizi e debolezze dell’animo umano.

E la lavatrice? Tranquilli, prima o poi la sua presenza si paleserà, tra un brano di Lady Gaga e uno di Cindy Lauper.

Novità per i nostri abbonati e per i nostri spettatori:
presentando un nostro abbonamento o biglietto,si può acquistare alla cassa della stagione teatrale LiveShow Orbassano, un ingresso a prezzo scontato.
Per info e prenotazioni: 370.3259263

Scarica la locandina

Dettagli

Data:
6 Dicembre 2019
Ora:
21:00 - 23:00
Prezzo:
8,00€
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Teatro “S. Pertini”
TO + Google Maps

Altro

Biglietto intero
8,00
Biglietto ridotto
6.50,00