Orbassano per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Palazzo comunale Orbassano

Piazza Umberto I si illumina di blu per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’autismo.

Lunedì 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo e, per l’occasione, anche quest’anno la Città di Orbassano ha illuminato di blu – colore simbolo della patologia – la Confraternita e il Palazzo comunale di Piazza Umberto I, sul quale è stata proiettata anche la scritta “Luci per l’Autismo”.

Inoltre, durante la tradizionale Fiera Primaverile, che si terrà domenica 8 aprile nel centro cittadino, sarà possibile fare una donazione di 5 euro per sostenere “La Casa dei Balocchi”, il progetto di laboratori ludico-didattici per facilitare la crescita e l’autonomia dei bambini con forme di autismo, promosso dall’A.G.A.F.H. Onlus di Orbassano. In omaggio, saranno consegnate due piantine fiorite.

https://mail.comune.orbassano.to.it/SOGo/dorta/Mail/0/folderINBOX/97410/3/confraternita.jpg

“È molto importante sensibilizzare la cittadinanza su una tematica che tocca da vicino così tante famiglie – afferma il Sindaco Eugenio Gambetta .
I genitori devono capire e sostenere in modo concreto chi soffre di questi disturbi per aiutarli al mantenimento di una vita comunque dignitosa, e che tutti meritano. Sono diverse le Associazioni attive sul nostro territorio che si occupano di aiutare questi soggetti e le loro famiglie, come l’Agafh e La Stanza dei Balocchi ad esempio. Ecco perché ci tengo a ringraziarle per il grande supporto che offrono loro quotidianamente.
L’iniziativa di illuminare di blu i principali monumenti della nostra Città, alla quale abbiamo aderito come Comune, è l’occasione perfetta per far riflettere e rendere tutti più consapevoli su un tema tanto importante.”

Lascia un commento





Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.